Chi siamo

 
L'Associazione nasce nel 1973 come Associazione Storico Archeologica "La Palafitta" per opera di alcune persone appassionate di archeologia e storia locale.
Nel 1987 l'Associazione prende il nome di Associazione Storico Archeologica "La Polada", dal nome del più importante sito archeologico del Bronzo antico da cui a preso nome l'omonima Cultura ("Cultura di Polada"), situato proprio in Comune di Lonato.
Nel 1994 , in collaborazione con il Comune di Lonato, la Provincia di Brescia e la Soprintendenza Archeologica della Lombardia l'Associazione organizza a Lonato un convegno sull'Età del Bronzo dal titolo: "L'Età del Bronzo a Lonato e nei territori contermini"
Nel 1995 con Statuto proprio nasce l'Associazione Storico Archeologico Naturalistica "La Polada" per continuare l'opera di sensibilizzazione in ambito storico, archeologico e naturalistico.
I SOCI FONDATORI
Giovanna Scalvini, Monica Arrighi, Gianfranco Bernusso, Flavio Bolsoni, Damiano Scalvini, Ferrante Nardi, Giovanni Colletta, Anna Trevisan, Pierangelo Casella, Roberto Baruffolo.
 
GLI SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE
 
Dallo Statuto
L’Associazione ha lo scopo della:
  • Promozione, salvaguardia, studio e valorizzazione del patrimonio artistico, monumentale archeologico e paesaggistico di Lonato e zone limitrofe;
  • realizzazione di una mostra permanente di reperti archeologici in Lonato;
  • collaborazione con le soprintendenze o con altri gruppi o musei che perseguono gli stessi scopi;
  • costituzione di una biblioteca e videoteca specializzate presso la sede;
  • promozione di conferenze e mostre coerenti con gli scopi e le finalità sopra elencati;
  • ideazione e realizzazione di progetti didattici per le scuole;
  • collaborazione con il Comune di Lonato del Garda ed altri Enti Pubblici e Privati nel campo della promozione turistica della Città.