La Fornace "A"
La Fornace A è l’unica fornace oggi visibile ed è in ottimo stato di conservazione perchè era costruita su un piccolo rialzo morfologico.
Presenta una grande struttura a schema verticale e pianta circolare, con camera di combustione interrata al di sopra della quale è la camera di cottura.
Questa era a sua volta sovrastata da una copertura aperta in alto, non più conservata, che probabilmente veniva parzialmente smontata e poi ripristinata a ogni ciclo di funzionamento.
|
Ricostruzione virtuale della Fornace A
|
Vista della camera di cottura della Fornace "A" - (© Pezzotta)
|
Il piano di cottura, del diametro di 6 metri, è formato da mattoni disposti di taglio, con doppio incavo semicircolare combaciante a formare i fori attraverso cui fiamme, gas caldi e fumi risalivano dalla camera di combustione a quella di cottura, richiamati dal tiraggio favorito dall’apertura sulla sommità della volta.
Il carico e lo scarico dei laterizi avvenivano da una porta sul retro della fornace. La sua soglia era al livello del piano di campagna, all’esterno, e più alta del piano di cottura, all’interno, per raggiungere il quale era necessario l’uso di una scala asportabile a pioli.
Nel complesso artigianale venivano prodotti esclusivamente materiali da costruzione (tegole, embrici, coppi, mattoni di varie forme) che sono stati rinvenuti durante gli scavi e sono esposti nell'antiquarium.
|