Il percorso della Memoria

Il “Percorso della Memoria”, è una mappa ideale realizzata dalla Sezione di Lonato dell'ANPI in ricordo dei nostri “Martiri per la Libertà”: Deportati, IMI, Partigiani, Patrioti, Vittime di Cefalonia e tutti gli antifascisti ai quali è intitolata la Piazza principale di Lonato, è uno dei tanti possibili nel nostro paese.
Il “Percorso della Memoria” nasce a seguito di una ricerca che ha visto collaborare la Sezione di Lonato dell'Associazione Nazionale del Fante, l’Associazione "La Polada" e la Sezione di Lonato dell'ANPI. Lo studio in questione ha portato alla pubblicazione di un libro diviso in due volumi (Poi scese la notte 1943\1944 – Poi scese la notte 1945), che incrocia la Storia della seconda guerra mondiale e dei suoi protagonisti (nel bene e nel male) con quella di Lonato nel periodo che va dalla dalla primavera del 1943 all'autunno 1945.

L'ANPI SEZIONE DI LONATO propone il percorso gratuitamente e senza limite di numero di partecipanti: dalla singola persona, a classi scolastiche di ogni ordine e grado, dalle sezioni ANPI, ad altre associazioni interessate.E' sufficiente contattare l'ANPI SEZIONE DI LONATO.

Carlo Susara - Presidente ANPI Lonato - 3288820409 -

Trovate il percorso disponibile in più formati: