Attività

L'Associazione LA POLADA, con l'aiuto dei suoi volontari ed in collaborazione con la Fondazione Ugo da Como, con l'Associazione "Amici della Fondazione Ugo da Como, con la ProLoco, con il "Gruppo Alpini-Sez. di Lonato", con i gruppi degli "Amici della Chiesa del Corlo" e degli "Amici della Chiesa di Sant'Antonio Abate", offre la possibilità di visitare la Città di Lonato e i suoi principali monumenti con l'ausilio di accompagnatori preparati!

Si occupa inoltre della sensibilizzazione della cittadinanza verso il patrimonio artistico, culturale e naturalistico della Città di Lonato del Garda, promuovendo azioni di ricerca e approfondimento storico, archeologico e naturalistico.

Collabora con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia per la tutela e salvaguardia dei numerosi siti archeologici sparsi nel vasto territorio comunale, partecipando anche al progetto di valorizzazione dei siti archeologici iscritti al Patrimonio UNESCO.

Per diversi anni e fino a settembre 2019 l'Associazione ha curato l'apertura periodica della Torre Civica secondo un calendario stabilito e si è occupata dell'apertura al pubblico dell'Antiquarium delle Fornaci Romane di Lonato, curando l'accompagnamento di visitatori e gruppi turistici e organizzando visite e laboratori didattici per le Scuole primarie di Primo Grado e Secondo Grado.