Benedizioni e Maledizioni nell'antichità

Rocca di Lonato - Casa del Capitano
Palazzo Zambelli - Biblioteca Civica di Lonato del Garda
Antiquarium delle Fornaci Romane di Lonato

Convegno internazionale organizzato dalle Università di Verona, la Pázmány Péter Catholic University (Ungheria) e la Brandeis University di Boston (USA), con il contributo dell'Associazione la Polada e della Città di Lonato ( Assessorato alla Cultura, Ufficio Turismo e Servizi Sociali).

Il convegno di storia antica e archeologia avrà luogo dal 21 al 24 giugno e evrrà ospitato in 3 diverse sedi:

- la Sala del Capitano nella Rocca - 21 Giugno dalle 15.00 alle 17.30

- Le sale conferenze della Biblioteca comunale nel Palazzo Zambelli - 22 e 23 Giugno, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30

- la sala conferenze dell'antiquarium delle Fornaci Romane di Lonato - 24 giugno, dalle 9.00 alle 12.30

I relatori provengono da università americane, canadesi, europee e italiane, dalla Soprintendenza di Roma e dai Musei Capitolini.

Il tema riguarda le maledizioni e benedizioni nell'Antichità spaziando dalle defixiones ( messaggi di maledizioni incisi su laminette metalliche) ai rituali nell'antica Roma passando dagli oroscopi incisi su pietre preziose. senza dimenticare le nuove tecnologie con una sessione dedicata a come si conservano e si fotografano le tavolette in piombo con maledizioni.